Qumran:Il Calendario degli Esseni 2003

Il Calendario di Cristo 2003

Anno 2002 - Anno 2003 - Anno 2004 - Anno 2005 - 2Anno 2006 - Anno2007 - Anno 2008

 La data dell'ultima Cena di Gesu Cristo

I testi di Qumran possono forse apportare una soluzione al vecchio problema della cronologia della cena e della Passione. Le difficoltà legate a questa cronologia si risolvono infatti supponendo che Gesù, in aperta opposizione con i Sadducei e i Farisei, ha celebrato la Cena seguendo il calendario di Qumran. In base a questo calendario, la festa del Seder (la Cena) cade qualche giorno prima rispetto agli ambienti ufficiali di Gerusalemme. Si tenga presente che:
1) I giorni della settimana sono così classificati: 1 Domenica, 2 Lunedì, 3 Martedì, 4 Mercoledì, 5 Giovedì, 6 Venerdì, 7 Sabato.
2) La Pasqua si celebrava il 15 del primo mese dell’anno, cioè il 15 di Nisan. Tuttavia la festa cominciava la sera del 14 in cui si immolava l’agnello pasquale, il quale veniva consumata nella notte tra il 14 e il 15 di Nisan.
Dati relativi al calendario di Qumran
1) Secondo il Cantico per l’olocausto del Sabato, 4Q 400-407, i sabati del mese di Nisan (primo mese dell’anno) cadono il 4, 11, 18. Quindi, la Pasqua, il 15 di Nisan, cade un mercoledì.
2) Il calendario di Qumran è un calendario liturgico artificiale che non interferisce con il calendario luni-solare ufficiale.

Dati scritturistici

1) L’anno della morte di Gesù, la Pasqua cadeva un sabato (Gv 19,14 e 19,31). Non poteva che essere la Pasqua ufficiale dal momento che quella degli Esseni cadeva di mercoledì, cosa che si verificò negli anni 30 e 33. Ne deriva che la Pasqua degli Esseni si festeggiava tre giorni prima della Pasqua ufficiale.
2) Secondo il parere unanime degli evangelisti, la morte di Gesù avviene la vigilia di Pasqua (= la Preparazione = la Parasceve): Mat 27,62, Mc 15,42, Lc 23,54, Gv 18,28, 19,14,31,42. D’altra parte, i versetti di Giovanni non lasciano alcun dubbio sul fatto che si tratta della Pasqua ufficiale, cioè un sabato secondo 1). Ne deriva che Gesù è morto un venerdì.
3) Gesù ha mangiato l’agnello pasquale la vigilia di Pasqua (se è così che ci intende Gv 13,1-2).
È chiaro che, se in 2) e 3) si trattava della stesa Pasqua, Gesù sarebbe morto il pomeriggio della vigilia di Pasqua e avrebbe celebrato la Cena la sera di questa stessa vigilia, cosa che è contraddittoria.
 
La contraddizione viene meno se si suppone che:
a) in 3) si tratta della Pasqua ufficiale (ma ciò va da sé);
b) in 2) si tratta della Pasqua essenica, cioè Gesù ha seguito, per la cena, il calendario liturgico esseno. Questa ipotesi trova un sostegno nel fatto che la Cena ebbe luogo nella Sala alta (Mc 14,15) situata, secondo la tradizione, in pieno quartiere esseno di Gerusalemme.
 
Per maggiore chiarezza si può tracciare il seguente schema:
 
Calendario esseno                                    Calendario ufficiale
                                  13      Lunedì           10                                
                                  14      Martedì          11                                 Cena (la sera)
Pasqua essena        15      Mercoledì      12                                 Al sinedrio
                                  16      Giovedì          13                                 da Pilato
                                  17      Venerdì          14                                 Morte (8 aprile 30)
                                  18      Shabbat            15       Pasqua ufficiale        Sepolcro
                                  19      Domenica      16                                 Risurrezione
Se si adotta questa ipotesi, si vede che Gesù ha celebrato la Cena il martedì sera, è stato arrestato nella notte tra martedì e mercoledì, è stato portato davanti ai vari tribunali il mercoledì e il giovedì ed è morto il venerdì. È notevole il fatto che questa tradizione è attestata da una tradizione patristica che ha lasciato tracce fino al V secolo.
Presso i Sinottici, la cena si colloca il primo giorno degli Azimi: Mt 26,1,19; Mc 14,12,16; Lc 22,7,13. Se si intende con “primo giorno degli Azimi” il giorno stesso di Pasqua, Gesù avrebbe mangiato l’agnello pasquale il giorno stesso di Pasqua, ossia, secondo il calendario di Qumran, il mercoledì sera. Ciò accorcia di un giorno la durata del processo.
In definitiva, tutto avviene come se
1) i versetti relativi alla Passione seguano il calendario ufficiale;
2) i versetti relativi alla Cena, cioè una faccenda privata, seguano il calendario di Qumran.   
           

 

HOME-PAGE